Chi siamo - G.K.S.I. - Gakko Karatedo Shotokan Italia

Gakko Karatedo Shotokan Italia
Gakko Karatedo Shotokan Italia
Vai ai contenuti

Chi siamo

La nostra Storia
La G.K.S.I. - Gakko Karatedo Shotokan Italia è nata nei primi anni '90 per iniziativa del Maestro Cosimo CAVALLO.
Il Maestro, mosso da spirito di innovazione e da desiderio di continuo miglioramento tecnico e organizzativo, fedele tuttavia alla tradizione, decise di iniziare un nuovo movimento con l'intento di diffondere sempre più nel territorio italiano e in Europa la disciplina del Karatedo Shotokan, continuando la filosofia e gli insegnamenti dei grandi maestri Funakoshi, Kanazawa e Miura.
Nel suo lungo e pluriennale percorso di crescita, di miglioramento, di collaborazione e di insegnamento, ha incontrato i più Grandi Maestri contemporanei, i colleghi più apprezzati e innumerevoli allievi.
Ha stretto rapporti di amicizia e collaborazione con Dojo situati in quasi tutte le Regioni italiane ed anche in numerosi Stati esteri europei. Recentemente era stato nominato Presidente Onorario della MKA - Mediterranean Karate Alliance.
Il M° Cosimo Cavallo ha guidato la G.K.S.I. fino all'ultimo dei suoi giorni, il 19 agosto 2021. I suoi figli Giuseppe e Akira continuano la tradizione come da suo insegnamento.
Karatedo
Con un apposito editto la famiglia reale di Okinawa nel 1372 vietava l'uso delle armi da taglio a tutti gli abitanti dell'isola (esclusi i nobili di corte); in un periodo e in un paese in cui la legge non garantiva la necessaria protezione, l'ingegnosità degli abitanti permise loro di "inventare" la propria autodifesa partendo da quei pochi mezzi che avevano a disposizione... Fu così che nacquero le diverse forme di arti marziali.
In Cina esisteva già una disciplina e l'incontro con le arti marziali di Okinawa diede origine al KARATE ("la mano cinese", poi divenuta "la mano vuota").
Shotokan Ryu
Il Karate Shotokan, o meglio, Shotokan Ryu, è il Karate moderno. Nasce dalla mente del Maestro Ghichin Funakoshi all'inizio del XX secolo.
Il nome Shotokan (onde di vento tra i pini), che indica il fruscio del vento tra gli alberi, era stato scelto da Funakoshi poiché da giovane amava passeggiare e fare esercizi di meditazione sulle colline del Kobisan, i monti della coda di tigre, che si estendono alle spalle del castello Shuri, in Okinawa, ricco di pinete agitate dal vento.
Nel 1949 venne fondata dal Maestro Funakoshi la J.K.A. - Japan Karate Association, a cui si deve l'organizzazione del primo campionato giapponese nel 1957. A partire dagli anni Cinquanta il Karate iniziò a diffondersi anche al di fuori del Giappone, e nel 1970 si svolse il primo Campionato Mondiale.
© 2024 A.S.D. Gakko Karatedo Shotokan Italia
- C.F. 90027190736 -
Privacy Policy
Torna ai contenuti