Malta Open 2022 - G.K.S.I. - Gakko Karatedo Shotokan Italia

Gakko Karatedo Shotokan Italia
Gakko Karatedo Shotokan Italia
Vai ai contenuti

Malta Open 2022

NEWS
Pareva impossibile riuscire a partecipare - e, ancora prima, a organizzare - ad una grande competizione internazionale come la Malta Open. Sembra passato tanto tempo da quando fu annullata l'edizione 2020, quando i voli vennero cancellati, le prenotazioni alberghiere disdette e le frontiere chiuse… L'edizione 2021 non è stata neanche programmata!
L'edizione 2022, finalmente sì, c'è stata! Ed è un altro significativo segnale di ritorno alla normalità in un mondo che, ultimamente, ha visto susseguirsi tante cose anormali.
La 19^ edizione dell'International Karate Championship Malta Open, ha avuto luogo dall'11 al 12 marzo 2022, presso il MFCC - Malta Fairs & Conventions Centre di Ta' Quali.
Alla competizione organizzata dalla SKSM - Shotokan Karate School of Malta del M° Chris Galea, con il patrocinio della MKA - Mediterranean Karate Alliance e della WKA - World Karate Alliance, hanno partecipato squadre e atleti provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei: l'Italia è stata rappresentata da iscritti provenienti dalla Puglia, dalla Toscana, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Lazio e dalla Lombardia; le altre nazioni presenti sono state la Polonia, la Scozia, l'Inghilterra, la Gran Bretagna, Israele e, naturalmente, Malta. Il totale degli iscritti era superiore a 300 agonisti che si sono sfidati su 3 diversi tatami.
I "veterani" dell'evento competitivo e quelli che seguono le nostre attività da più tempo, sanno bene che i numeri appena elencati sono (per così dire) piccoli, rispetto a quella già citata normalità a cui tanto aspiriamo. Mancando quest'ultima, molti atleti hanno molti timori e sfiducia nella possibilità di riuscita degli eventi. Anche le norme sanitarie anti COVID, diverse da paese a paese (anche se europei) non facilitano le cose. Si pensi che alcuni componenti del nostro team, pur essendo in regola per lo Stato italiano, non hanno potuto partire per l'isola mediterranea perché i parametri necessari sono differenti dai nostri! Stando così le cose, ecco che "il peso" dei numeri cambia, diventando più significativo.
Ma veniamo alla gara. La GKSI si è presentata a Malta con una trentina di concorrenti di età compresa tra i 10 e i 47 anni, ognuno iscritto ad una o più categorie. I buoni risultati sono arrivati da subito, sin dalle prime gare del mattino della prima giornata. Alla fine, intorno alle ore 17 del pomeriggio, la bandiera tricolore dell'Italia ha occupato almeno un posto del podio per ben 26 volte!
Questi i nomi dei nostri ragazzi medagliati:
  • 1° Posto Kata individuale: Arianna Pavoncelli, Alessandro Altavilla, Carmine Frascella, Chiara Picciarelli, Leonardo Pinca, Giuseppe Frascella;
  • 2° Posto Kata individuale: Samuele Italiano;
  • 3° Posto Kata individuale: Francesca Santoro, Umberto Geme, Martina Pacifico, Emanuele Battista, Angelo Mottola, Luigi Gatto, Maria Zingaropoli, Pierangelo Lenovo, Francesco D'Andria, Emanuele Motolese;
  • 4° Posto Kata individuale: Sara Santagada, Kevin De Sales, Dalila Mottola, Cristian Massaro;
  • 1° Posto Kata a squadre: Leonardo Pinca, Giuseppe Frascella, Cosimo De Monte;
  • 1° Posto Kata Duo: Cosimo De Monte, Alessandro Altavilla;
  • 2° Posto Kata Duo: Chiara Picciarelli, Carmine Frascella;
  • 3° Posto Kata Duo: Francesca Santoro, Umberto Geme.
Insomma, un bel carico di metallo che ha reso il volo di ritorno in Italia ben più pesante di quello dell'andata! Anche il comandante del velivolo ha voluto complimentarsi con tutti i concorrenti che lo hanno ringraziato con un caloroso applauso.
Qualche minuto dopo il Boeing 737 si è fermato al terminal di arrivo dell'aeroporto di Bari e l'avventura maltese si avviava alla conclusione. L'ora tarda della domenica sera cominciava a indurre i segni della stanchezza… nei più grandi; nei più piccoli no. In attesa del bus che ci avrebbe riportato a Taranto, questi continuavano a gironzolare nell'aerostazione mostrando orgogliosi il trofeo che portavano al collo. "Bella quella medaglia, dove l'hai vinta?" - "L'ho vinta a Malta. Purtroppo nel 2021 la gara non c'è stata a causa del COVID, altrimenti la vincevo pure l'anno scorso!"
© 2023 A.S.D. Gakko Karatedo Shotokan Italia
- C.F. 90027190736 -
Privacy Policy
Torna ai contenuti